Ieri, sabato 17 Luglio 2010, sono andato a una specie di seminario stage tenuto da Giacomo De Angelis, un maestro di Wing Chun e di Meihuaquan cinese, che da anni vive e studia in Cina e ogni tanto torna in Italia per le ferie.
Grazie al newsgroup sul Meihuaquan di Enrico Storti, si è riusciti a organizzare questo incontro molto interessante al quale sono intervenuti praticanti di meihuaquan in Italia e altri allievi/istruttori di Scuola Chang di federazioni diverse.
L'argomento dell'incontro erano i passi bafang bu (xiao e zhong) che nel meihuaquan cinese sono fondamentali per avvicinarsi al combattimento libero.
Devo dire che De Angelis si è dimostrato una persona seria, cordiale, molto disponibile e soprattutto molto preparata. Il caldo non è certo stato clemente, soprattutto dopo pranzo, ma gli argomenti trattati e le storie raccontate sono state molto interessanti.
I partecipanti allo stage erano tutte persone piuttosto preparate e desiderose di espandere le proprie conoscenze nel campo del meihuaquan e devo dire che l'ambiente informale nel quale tutto è avvenuto mi è piaciuto molto: come spesso accade sul newsgroup, il fatto di appartenere a federazioni o gruppi diversi è stato motivo di curiosità e conoscenza e non una scusa divisoria.
De Angelis tornerà in Italia il prossimo anno, forse ci sarà occasione per un nuovo incontro.
domenica 18 luglio 2010
Incontro con Giacomo De Angelis a Bologna
Autore:
ProvoliK
Etichette:
Allenamenti,
ASD Kun Lun,
Stage
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento